Provincia, è caos sulle deleghe: a rischio un dipendente su due. Pillole dalla stampa locale

Mentre l'apertura del Giornale di Brescia è dedicata all'emergenza dissesto idrogeologico a Toscolano Maderno, Bresciaoggi dà eco all'allarme delle fondazioni che, con l'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie, vedrebbero ridotte le possibilità di erogazioni filantropiche.

PROVINCIA, È CAOS SULLE DELEGHE «A RISCHIO» UN DIPENDENTE SU DUE
Lunedì la commissione Statuto inizierà a disegnare la fisionomia della nuova Provincia, dettando le regole per la sua trasformazione in ente di «area vasta». In pratica sempre più «casa dei Comuni» e sempre meno ente amministrativo autonomo. A pagina 9 del Gdb, Mottinelli si tratta di un compito «non semplice visto he ad oggi non sono ancora state definite le funzioni che resteranno in capo alle Province». Il Corriere (p. 6) sottolinea che intanto bisogna anche fare i conti con il braccio di ferro tra Regione e Governo e il rischio di dover gestire 350-400 «esuberi», dipendenti con la valigia in mano destinati a qualche altra amministrazione.

CENTRODESTRA ALL’ATTACCO «SUI QUARTIERI UN FLOP»
Lega nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia vanno all’attacco e bocciano l’operazione consigli di quartiere. «Nove cittadini su 10 hanno detto no grazie e non sono andati a votare, la prima bocciatura arriva dalla città». La notizia viene riportata da tutte le testate (Gdb p. 8, Corriere p. 6, Bresciaoggi p. 9)

UNA SERATA CON LE SIMIL-RONDE: «SONO SOLO PASSEGGIATE»
Il Corriere a pagina 7 dedica attenzione al tema delle «ronde». I militanti di Forza Nuova le chiamano «passeggiate per la sicurezza», l’opinione pubblica le definisce «ronde», il questore Carmine Esposito le ha bollate come un’iniziativa illegittima. Riempiono le cassette delle lettere con volantini in cui si legge: «È passata qui la sezione bresciana di Forza Nuova, pattugliamo le strade da cittadini bresciani che non accettano più questa situazione di totale insicurezza».

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
A pagina 7 del Bsoggi si parla delle partecipata assemblea di ero all'Urban Center. Tema: il futuro Parco delle Cave.

Il ricordo della strage di Piazza Arnaldo nel 38esimo anniversario dello scoppio della bomba del 16 dicembre 1976 è su tutte le testate (Bsoggi p. 11, Gdb p. 8, Correre p. 8).

Sul Corriere a pagina 8 si dà spazio allo sfogo di un imprenditore che denuncia che diversi lavori edili non pagati per carceri e caserme lo hanno portato al tracollo.

Segnaliamo poi in prima pagina del Corriere un fondo di Mimmo Franzinelli dal titolo «Segreti di Stato. Stragi, la censura e la storia».