MANIFESTAZIONE DEL PUBBLICO IMPIEGO ANCHE A PAVIA SULLA VICENDA MAUGERI

Province, lavoratori a rischio. Ieri la protesta davanti al Senato

“Non ci rassegniamo all'idea che abbia vinto il populismo e che i servizi di area vasta ai cittadini e i lavoratori che li offrono, non tanto le 'Province', vengano sacrificati sull'altare di un'austerità inutile perché non riduce la spesa pubblica. Dovevano eliminare le Province, poi ridimensionarle e riordinare gli enti. Alla fine le hanno spolpate, impoverite, senza trovare soluzioni alternative".

"Un disastro causato dalla sordità di chi ha passato gli ultimi mesi a cercare nemici pubblici usa e getta invece di combattere quelli veri: la corruzione, le sacche di privilegio, gli sprechi macroscopici, l'intreccio di affari e politica che sta strozzando il Paese e la sua pubblica amministrazione”.

Con una nota Rossana Dettori, Giovanni Faverin e Giovanni Torluccio, segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, spiegano le motivazioni del presidio nazionale dei lavoratori delle Province, di ieri pomeriggio (martedì 16 dicembre) in piazza delle Cinque Lune a Roma, vicino all'ingresso del Senato. In piazza, come si vede dalla foto, anche una delegazione della Fp Cgil di Brescia.

Sempre ieri manifestazione nazionale unitaria a Pavia contro le riduzioni previste da Maugeri per rientrare dai problemi finanziari (derivanti da indagini su corruzione e non solo) riducendo le retribuzioni dei lavoratori.