via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

ALTRI TEMI: CONSIGLI DI QUARTIERE, STRAGE DI PIAZZA LOGGIA, LUDOPATIE

Quei tagli insensati al trasporto pubblico. Pillole dalla stampa locale di martedì 16 dicembre


Trasporto pubblico, Laura Boldrini a Brescia per il 40esimo della strage e consigli di quartiere sono le notizie in primo piano sui quotidiani locali di oggi.

QUEI TAGLI INSENSATI AL TRASPORTO
È l'articolo di fondo del Corriere a firma di Pierluigi Troncatti: "A Londra l’integrazione tariffaria esiste dalla fine degli anni sessanta mentre a Tokio si sta lavorando ad un sistema su base multiregionale - leggiamo il passaggio conclusivo -. Sembrano notizie da un altro mondo quando invece rappresentano soltanto la realtà di modelli più avanzati a cui guardare per riformare il settore, prima che anche le esperienze più avanzate come quelle della nostra città rischino di essere demolite da una politica di tagli lineari miope e iniqua".
Sul Bsoggi, p.11, si ritorna sul caso Brebemi: "Brebemi al bivio: aspettando Roma si affida a Maroni". "Il problema è grosso. Anzi, enorme. I 330 milioni che servono a Brebemi per riportare a equilibrio il suo piano finanziario non ci sono - leggiamo -. Il presidente lombardo Maroni ne ha messi a disposizione 60, ma sono acqua fresca senza il resto che doveva stare nella Legge di stabilità e invece non c´è. E cosa accadrà non sa dirlo nemmeno il presidente della «Direttissima» Francesco Bettoni. «Stiamo cercando di capirci qualcosa - confessa -, per ora siamo nelle mani del presidente Maroni che è ottimista. Ha siglato un accordo con il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, e quell´accordo va rispettato altrimenti sarà un problema enorme... Siamo in attesa degli eventi»". Nell'articolo si dà conto anche della presa di posizione di Oriella Savoldi della segreteria Cgil: "«del nulla di concordato c´è da rallegrarsi - afferma Savoldi -, perchè il finanziamento era alquanto discutibile per legittimità, anche in rapporto ai vincoli europei in materia di finanziamento pubblico e di concorrenza, e anche perchè improponibile in tempi di tagli»".

CONSIGLI DI QUARTIERE, IL SOLLIEVO DEL SINDACO
Alle urne in media il 10,3 per cento degli elettori. Record d’affluenza a Porta Cremona, Chiusure e villaggio Sereno. «Senza enfasi né trionfalismi possiamo dirci decisamente soddisfatti» è il commento del sindaco Emilio del Bono: «Brescia ancora una volta si dimostra laboratorio», le altre città che hanno fatto la stessa scelta del voto, hanno avuto un’affluenza decisamente inferiore. L’opposizione di centrodestra, ha ricordato il sindaco, aveva indicato la soglia minima del 4% e invece «è stata superata in tutti i 33 quartieri, in alcuni si è arrivati a picchi del 20%». Sul bsoggi (p.6-7) due pagine con l'elenco (e voti relativi) di tutti gli eletti in ogni quartiere, sul gdb il titolo: "Inizia l'era delle consulte territoriali".

GUERRA ALLE SLOT MACHINE
Il Corriere apre con questa notizia e vi dedica le pagine 2 e 3: "La Regione - scrive - si prepara a mettere ai voti una modifica alla legge contro il gioco d’azzardo. La variazione potrebbe far sparire le slot machine nel 96 per cento dei casi e la multa potrebbe arrivare a 15 mila euro. E mentre l’assessore Beccalossi invita a «boicottare» i bar con le slot, l’Asl traccia l’identikit del giocatore medio: 48 anni, spesso soffre di disturbi psicologici e di altre dipendenze".

LAURA BOLDRINI: IL MIO IMPEGNO CONTRO IL SEGRETO DI STATO
Se ne occupano ampiamente i tre quotidiani. La presidente della Camera Laura Boldrini è intervenuta ieri a Brescia per chiudere le manifestazioni per il quarantennale della strage di piazza della Loggia. Nel corso dell’incontro con i familiari delle vittime Laura Boldrini si è impegnata «a lavorare per la trasparenza». L’obiettivo della presidente della Camera è quello di permettere l’accesso agli atti ancora secretati della Commissione P2, in base alla richiesta presentata del presidente della Casa della Memoria, Manlio Milani.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Dal Corriere, p.8: "Università, Periti confermato direttore ma il Senato accademico si divide"
Sul Bsoggi, a p.10, sotto la testatina "il caso: racket o povertà?" il titolo: "La lotta agli accattoni vale centomila euro. Sono oltre 800 i verbali del 2014 contro i 629 dell´anno prima e 2.612 gli accertamenti al 27 novembre".
nelle pagine dello sport del gdb, a proposito delle vicende quasi fallimentari (e non solo in senso sportivo) del Brescia Calcio, si mette in rilievo la proposta di Aldo Rebecchi sull'azionarato popolare "stile Barcellona"...

Approfondimenti

Approfondimenti