via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

ALTRE SEGNALAZIONI: PER LA BREBEMI IL MINISTRO LUPI SMENTISCE L'IPOTESI DEI 330 MILIONI DI EURO PER LA SOCIETÀ

Consigli di quartiere, al voto il 10,4% degli aventi diritto. Pillole dalla stampa locale di lunedì 15 dicembre


Elezioni dei Consigli di quartiere e Brebemi sono le notizie in primo piano sui due quotidiani locali in edicola questa mattina. sabato, ricordiamo, ampio spazio avevano avuto le cronache sulla manifestazione in occasione dello sciopero generale. Sul sito ne trovate un resoconto.

CONSIGLI DI QUARTIERE: HANNO VOTATO IN 16.325
Notizia in primo piano sui due quotidiani locali. Alle urne il 10,4% degli aventi diritto, più delle aspettative. Picco positivo di affluenza a Folzano (26%), negativo a Casazza (4,3%) Superato il quorum evocato in Consiglio. Del Bono: «Numeri notevoli». Bsoggi ne parla a p.8-9: "I 16.325 che ieri hanno deciso di varcare la soglia delle 33 sale allestite per le consultazioni, una per ciascun quartiere, sono molti più di quanti dichiaratamente si augurava, e non per un vezzo puramente scaramantico, la stessa maggioranza che sostiene il primo cittadino. Sono anche, in termini quantitativi, superiori al quorum del 4-5 per cento evocato dalla minoranza in fase di discussione in aula consiliare.
Non ci sono state grandi folle ai seggi, ma il via vai è stato costante per tutta la giornata, con anche qualche fila. Tanti, a sorpresa, anche gli stranieri alle urne: e se la norma che apre la consultazione anche agli extracomunitari con più di cinque anni di residenza ha fatto discutere, anche questa sfida non si può dire persa. A guidare la classifica dei quartieri dove si è votato di più ci sono Folzano col 26 per cento e Buffalora col 22. E poi c´è compatto il blocco dei villaggi Badia, Prealpino, Sereno e Violino tutti con percentuali fra il 16 e il 17 per cento. Record di astensioni invece a Casazza con votanti fermi al 4,3 per cento, mentre appena sopra col 5,5 c´è il Centro storico sud. Fa molto meglio il Centro storico nord, che comprende la zona del Carmine, col 13,1 per cento. Nel quartiere più popoloso, quello di Porta Cremona con 9.677 elettori, è andato alle urne il 9,6 per cento".

BREBEMI, SFUMATA L´IPOTESI DEL FINANZIAMENTO STATALE
"Pare che le cose si mettano male, per Brebemi - scrive bsoggi a p.13 -. Nella migliore delle ipotesi promettono di andare per le lunghe. I 330 milioni a cui la società autostradale ritiene di aver diritto per il riequilibrio finanziario a seguito degli extracosti, non arriveranno tanto facilmente. «In questo momento non ci sono soldi pubblici stanziati per la Brebemi», ha tagliato corto ieri il ministro di Infrastrutture Maurizio Lupi. Eppure nell´incontro di giovedì scorso con il presidente lombardo Roberto Maroni si erano usati toni diversi. La Regione aveva messo sul piatto la disponibilità di 60 milioni riducendo a 270 l´onere del Governo. Tramontata l´ipotesi defiscalizzazione, sembrava che l´intesa sul nuovo Piano di riequilibrio fosse a portata". La notizia ha spazio, con accenti analoghi, anche sul Gdb.

LAURA BOLDRINI OGGI IN CITTÀ. INTERVISTA DEL GIORNALE DI BRESCIA

Il direttore del gdb Giacomo Scanzi intervista la presidente della Camera Laura Boldrini in occasione della sua visita in città per il 40esimo della strage di piazza Loggia. Alle 9,30 l'incontro con gli studenti al liceo Leonardo, a seguire quello con i familiari delle vittime della strage. "da questa crisi di sistema - dichiara al Gdb - si esce con la cultura e l'energia dei giovani".
 

Approfondimenti

Approfondimenti