via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

ALTRI TEMI: PGT E URBANISTICA, CAMPUS, DELEGHE IN PROVINCIA E FUTURO DEI LAVORATORI

Ronde, altolà del questore. Pillole dalla stampa locale di martedì 9 dicembre


Futuro dei lavoratori della Provincia, ronde di Forza Nuova, campus e trasformazioni della città sono le notizie in primo piano sui quotidiani locali di questa mattina.

GIORNI DECISIVI PER LE DELEGHE IN PROVINCIA
Ne scrive ampiamente il Gdb a pagina 9: "Jobs Act e legge di stabilità potrebbero dimezzare i dipendenti del Broletto". Tra oggi e venerdì, quando cioè è convocata la Giunta Maroni, sarà affrontata la questione del trasferimento delle competenze agli enti provinciali.  

RONDE, ALTOLÀ DEL QUESTORE
È la notizia in primo piano sul Corriere Brescia: "Il tema sicurezza agita il quadro politico. Forza Nuova annuncia alcune «passeggiate della sicurezza» in città, sul Garda e in Franciacorta, ma il questore Carmine Esposito mette in guardia gli estremisti di destra: «Nessuno ha presentato regolare domanda in Prefettura, nessuno è autorizzato». Rincara l’assessore alla Sicurezza Valter Muchetti: «È propaganda di basso livello che però fa danno a chi lavora davvero per la sicurezza»".

CAMPUS, IL SIPARIO CALA DEFINITIVAMENTE
È l'apertura di cronaca (p.7) del Bresciaoggi. Il Comune e l´università avevano partecipato nel 2011 ad un bando. ma ottenuto il finanziamento l´amministrazione ha cambiato idea. Per ottenere i 13 milioni dal Ministero, la Loggia a fine gennaio dovrebbe presentare il progetto Ma non ha mai nominato i tecnici per redigerlo. "Sul campus quindi le schermaglie che ogni tanto si accendono tra maggioranza e opposizione sono del tutto effimere" scrive Barboglio nell'articolo.

AREE DISMESSE, NUOVA SFIDA
Approfondimento del Corriere a pagina 4. "Il principio è semplice: stop al consumo di suolo, sì al recupero delle aree dismesse. Più complesso è dare attuazione a quella «rigenerazione urbana» che palazzo Loggia ha posto quale cifra della riscrittura del Piano di Governo del Territorio. In primavera il «nuovo» Pgt dovrebbe approdare in consiglio comunale per l’adozione. Negli uffici comunali di via Marconi stanno elaborando la proposta di piano, che contiene le prime correzioni rispetto all’impostazione Paroli-Vilardi, con tanto di nuovo destino per le aree dismesse".
nella stessa pagina l'intervento di Claudio Buizza, consulente per il Pgt, su quei 13 mila alloggi (reali e teorici) in città che o sono vuoti o sono in attesa di essere costruiti (per restare vuoti anch'essi?) "che rappresentano un freno per la nuova forma urbana".

CONSIGLI DI QUARTIERE: DOMANI IL MAXI-VERTICE
Bsoggi a pagina 15: "Il sindaco Del Bono incontrerà in San Barnaba tutti i 491 candidati. Ultima settimana di «campagna elettorale» per i Consigli di quartiere. Le consultazioni per eleggere i componenti delle 33 consulte territoriali, che avranno il compito di sottoporre all´Amministrazione temi di interesse dei cittadini, sono fissate per domenica prossima, con le urne aperte per i residenti in città dalle 8,30 del mattino fino alle 20,30". Nella stessa pagina l'articolo sulla presa di posizione delle Acli: "Così può tornare la partecipazione".

altre di cronaca ed economia
Su Bsoggi, p.19, notizia di cronaca che richiama i problemi idrogeologici che ci sono anche nella nostra provincia: "Piovono massi, tragedia sfiorata a San Gallo".
Sul gdb l'apertura è sul progetto di ristrutturazione della Scuola Nijolajewka

Nel fine settimana spazio sui quotidiani locali (sul bsoggi nella prima di cronaca) all'incontro di Cgil e Uil con i parlamentar bresciani in vista dello sciopero di venerdì.

Approfondimenti

Approfondimenti