via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

ALTRI TEMI: ASSISTENZA DOMICILIARE, SIDERURGIA, IMPRESE STRANIERE

Qualità della vita, Brescia scala 27 posizioni. Pillole dalla stampa locale


QUALITÀ DELLA VITA, BRESCIA SCALA 27 POSIZIONI
La classifica sulla qualità della vita del Sole 24 Ore incorona Brescia, che guadagna ben 27 posizioni passando dal 53° al 26° posto. L´inchiesta, giunta alla sua 25aedizione, confronta le performance dei diversi territori utilizzando un´articolata serie di parametri suddivisi in sei capitoli di indagine. «Miglioramenti si registrano in quattro macro indicatori su sei - leggiamo da Bresciaoggi a pagina 6 -, anche se spicca soprattutto il balzo sul fronte dell´ordine pubblico: da fanalino di coda, 101a, Brescia risale alla 62a posizione facendo anche meglio del 2012 quando si era piazzata 93a». In settima pagina le reazioni (tutte entusiaste) istituzionali alla classifica.
A parlarne ampiamente anche il Corriere, in prima e terza pagina. Da segnalare le interviste ai due docenti universitari Riva (demografo) e Provasi (sociologo) e relativo invito a maneggiare con prudenza i dati. Riva: Chiedetelo ai bresciani se la loro vita è migliorata così tanto.
Provasi: bene discutere di questi temi, ma attenzione ai parametri che vengono usati.
Sul Gdb un inserto speciale si occupa dell'indagine sulla qualità della vita realizzata in proprio e a livello anche di singoli comuni che ieri è stata presentata ufficialmente.  

SERVIZI SOCIALI. SOS EDUCATORI: A DICEMBRE ORE DECURTATE
Ne scrive il Gdb a pagina 8. Ridotta l'assistenza domiciliara, secondo l'assesssore Scalvini "si è sforato durante l'anno" e ora biosgna contenere le spese. A sollevare la questione una trentina di dipendenti della cooperatoiva Elefanti Volanti.

LA CISL CONQUISTA SPAZI (CON LE INSERZIONI A PAGAMENTO...)
Pagina 10 Bsoggi un'intera pagina pubblicitaria della Cisl dal titolo: «No a prove di forza, ma di mediazione». A pagina 11 la cronaca del presidio di ieri, in occasione della giornata di sciopero del pubblico impiego e delle scuola promosso dalla Cisl. Un centinaio i manifestanti che hanno partecipato al presidio in piazza Paolo VI. Una pagina (la 26) intera a pagamento anche sul Gdb.

SIDERURGIA, INTERVIENE CALZONI
Un lungo intervento dell'ex ad di Lucchini Ugo calzoni sulle ultime cronache. "Solo adesso, dopo il successo dell'offerta e del disegno industriale degli algerini della Cevital, la siderurgia privata italiana e quella bresciana in modo particolare, si stanno interrogando, con preoccupazione, sui tempi che le attendono - leggiamo -. È un buon segno dopo il pasticciato ed estemporaneo approccio messo in campo sulla questione della ex Lucchini. Non è sfuggita l'insufficienza con la quale si è affrontata l'intera vicenda. Dapprima con un «non ci interessa»; poi con una specie di «avance» sull'impianto di laminazione di Lecco (meno di un decimo dell'intero asset oggetto di offerta); in ultimo (comprese le audizioni parlamentari agevolate dal senatore Massimo Mucchetti) con una sorta di scetticismo aristocratico nei confronti dell'offerta algerina e dei suoi protagonisti. Atteggiamenti che hanno spinto il Commissario governativo a sollevare la minaccia di difendere la gara e le offerte in corso dalle turbative. La Federacciai e i siderurgici del forno elettrico non escono bene da questa storia".

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Notizie dalla provincia sul Bsoggi: "Una bomba d´acqua colpisce il basso Garda". Un nubifragio di rara intensità si è abbattuto ieri pomeriggio inondando la rete stradale: circolazione in tilt, problemi dai centri storici alle periferie
A p29 "Tredicesime, Brescia inverte la rotta e risale". L´ammontare totale a quota 714 milioni di euro. Ma «gran parte sarà mangiato da tasse e bollette. La spesa per consumi giù del 10%».

Apertura del Gdb sul parcheggio scambiatore di S.Eufemia e, in taglio basso, la notizia (e polemica) relativa allo stipendio del direttore generale di Brescia Mobilità Medeghini. Ammonta a 300 mila euro e, pare, potrebbe andare anche peggio (per i contribuenti).
A pagina 33 il titolo: "Licenziati Emer: scortati all'uscita come ladri".

Sul Corriere apertura dedicata all'"Expo che parla bresciano" e, nell'Economia, al rapporto della Camera di Commercio sulle imprese straniere a Brescia. Sono tante (una su dieci) e molte di queste parlano cinese.

Approfondimenti

Approfondimenti