VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2014

Expo 2015, immigrazione, consumo di suolo. Pillole dalla stampa locale

La notizia di apertura di tutti i giornali (GdB p. 7, Corriere p. 5, Bsoggi p.9) è dedicata al delitto della Pendolina: il padre della vittima sarà stamattina davanti al giudice per la convalida dell'arresto. Le altre notizie di oggi sono dedicate al posizionamento di Brescia in vista di Expo 2015, alla legge contro il consumo di suolo approvata in Regione. Si parla poi in modo diffuso del tema immigrazione. Bresciaoggi dà spazio alla giornata di mobilitazione unitaria dei pensionati bresciani.

BRESCIA IN «POLE POSITION» AD EXPO 2015
Il Sistema Brescia ingrana la quinta sulla strada di Expo 2015 (Bsoggi p. 7, Gdb p. 9). Incassato il via libera agli imprenditori di Aib per la realizzazione dell´Albero della vita, attende il definitivo benestare dall´anticorruzione. Ma è più avanti di altri nell´organizzare gli strumenti della propria attrattività: le iniziative nel Padiglione Italia e quelle sul territorio.
Sono state anche decise le sei giornate dedicate alla nostra provincia: saranno il 7 maggio, 4 e 25 giugno, 17 settembre e 1 e 5 ottobre. Brescia, spiega il responsabile artistico delle giornate bresciane dalle colonne del Corriere (p. 2), utilizzerà le luci, i video, i suoni della tradizione — dalla Butterfly a Benedetti Michelangeli — le opere (d’arte ed ell’industria), le parole di scrittori affermati ed emergenti per veicolare «i desideri e le sfide di una città e del suo territorio».
Corriere (p.3) e Bsoggi (p. 7) dedicano poi un'intervista a Franco Bettoni che dopo 22 anni lascia la presidenza della Camera di Commercio e traccia un bilancio, in particolare su Brebemi, aeroporto Montichiari e progetto Nibiru.

IMMIGRAZIONE A BRESCIA: PAROLA AL PREFETTO E ALLE ASSOCIAZIONI
Sul GdB (p. 10) viene dato ampio spazio alla voce del Prefetto Brassesco Pace sul tema immigrazione a Brescia. Il punto di partenza dell'intervista prende spunto dagli avvenimenti che stanno accadendo in città come Roma e Milano: «Non voglio ovviamente sottovalutare le preoccupazioni legate alla mancanza di lavoro o agli sfratti; ritengo tuttavia che nella situazione bresciana non ci siano elementi di così grave preoccupazione». Nell'intervista sono poi riportati alcuni dati forniti dalla Prefettura su emersione lavoro nero, protezione internazionale, riconoscimento della cittadinanza italiana.
In calce all'intervista (Gdb p. 10) e su Bsoggi (p. 13), viene dato spazio alla protesta delle associazioni in difesa degli immigrati che manifesteranno il prossimo 29 novembre: 3600 persone hanno ricevuto parere negativo al rilascio dei permessi: ad essere rigettato - sottolineano al presidio davanti agli uffici della prefettura le associazione Diritti per tutti e il coordinamento migranti CGIL - è il 70% delle richieste.

IN PIAZZA I PENSIONATI BRESCIANI CHIEDONO «SVILUPPO ED EQUITÀ»
Sviluppo, equità e investimenti in politiche sociali: tre ragioni che hanno spinto i sindacati che rappresentano i pensionati bresciani a scendere in piazza con un presidio mattutino in largo Formentone, che si è tenuto ieri tra le 9 e le 11.30. Ne parla Bresciaoggi (p. 13): Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil si sono dati appuntamento per «chiedere attenzione sui problemi della popolazione pensionata ed anziana che, ancora una volta, rischiano di essere trascurati», si legge nel comunicato congiunto diramato per spiegare le ragioni della protesta. La notizia viene data anche in una breve del GdB (p. 15)

LEGGE SUL CONSUMO DI SUOLO IN REGIONE
In Regione passa la legge che dovrebbe disincentivare il consumo di suolo e sostenere la rigenerazione urbana attraverso il recupero di aree dismesse. Ne dà notizia Gdb a p.8 e Corriere in un intervista a Beccalossi a p.4 Nella stesura della legge sono stati accolti alcuni emendamenti dell'opposizione che tuttavia ha un giudizio negativo del testo.