ALTRE SEGNALAZIONI: TAV, PATTO PER BRESCIA, CONSIGLI DI QUARTIERE

Studio Aib: Brescia sempre meno industriale. Pillole dalla stampa locale di venerdì 14 novembre

Diversificate le aperture dei quotidiani oggi in edicola, GdB fa il punto su incuria e situazioni di degrado presenti in città; Bsoggi sugli sviluppi della Tav  e, in particolare, sulle implicazioni per Montichiari; Corriere approfondisce i risultati dell’analisi di AIB sui cambiamenti economici intervenuti nel decennio 2001 – 2011 a Brescia.

GLI SVILUPPI DELLA TAV

Al centro dell’attenzione della cronaca, le evoluzioni sull’alta velocità. Gdb tratta della discussione in Consiglio comunale a Brescia e della possibilità di presentare emendamenti entro il 25 sulla delibera con l’atto d’indirizzo, una discussione articolata visto che sono varie le posizioni in campo.

Bsoggi si concentra sugli  effetti delle evoluzioni della Tav su Montichiari che, per il sistema di trasporti emergente, acquisirà centralità. Si legge, a p. 6 nell’articolo Aeroporto e Tav, così Montichiari diventa capitale,  “Montichiari è destinata a diventare il vero snodo strategico della Tav Brescia-Verona. Questo sulla carta, con tutti gli interrogativi sul futuro dell´aeroporto, da 15 anni una cattedrale nel deserto, che attende per il 25 novembre la sentenza del Consiglio di Stato sulla concessione.

Ma anche il «senso» tecnico del combinato aeroporto-stazione pone degli interrogativi.”

CONSIGLI DI QUARTIERE. BUONA LA PARTECIPAZIONE

Entra nel vivo l’attività in vista dell’appuntamento elettorale per l’elezione dei consigli di quartiere. I quotidiani rilevano buoni livelli di interesse sul tema e la candidatura di cittadini stranieri (Gdbne tratta a p. 11). Corriere concentra l’attenzione sul centro città con l’art. di p. 3: “La partecipazione vince nel quartiere del Carmine . Ci sono ben 26 candidature, sette immigrati e nove donne”.

BRESCIA SEMPRE MENO INDUSTRIALE. STUDIO AIB

Corriere dedica all’argomento l’apertura, Bsoggi e Gdb ne trattano nelle pagine economiche.  I dati dello studio promosso da Aib sui cambiamenti economici del decennio 2001 – 2010 mostrano un indebolimento del settore industriale: “La crisi, certamente, ha dato una grossa mano  - si legge, nell’articolo di M. Del Barba - ma, scorrendo il corposo studio realizzato dal Centro studi di Aib a partire dai dati del nono censimento Istat dell’industria e dei servizi, si scopre che il processo era iniziato ben prima, cioè a partire dall’interruzione della fase espansiva post 11 settembre”. Sugli sviluppi del terziario, fenomeno complesso da valutare, due interviste approfondiscono a p. 3.

I SINDACATI NELLA SEDE PD

Ne riferisce Bresciaoggi a p. 29 nell’articolo “Pd – sindacati: un dialogo aperto”. Ieri l’incontro, coordinato da Vivenzi, con la presenza dei tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil. Al confronto non era presente Bonometti. Il prossimo incontro tra sindacati ed AIB è previsto per il 24 anche se, stando alla stampa, potrebbe slittare.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

Tutti i giornali trattano delle difficoltà che sta vivendo il progetto Albero della vita, per Expo, travolto da polemiche interne che potrebbe rischiare, addirittura, di saltare (gdb p.11, Bsoggi p. 15).

Molto l’attenzione, nelle pagine della provincia, al grave incidente avvenuto ieri sull’A4, all’altezza di Castegnato, che ha provocato 2 morti.

A p. 12 di Bsoggi si riferisce del nuovo allarme, lanciato dal Procuratore Dell’Osso sulla diffusione del riciclaggio legato alle mafie a Brescia. Nella stessa pagina, su tutt’altro argomento, l’articolo che informa del trionfo della lista Studenti per alle elezioni universitarie.

Nella pagina economica, Bresciaoggi aggiorna dei più rilevanti avvenimenti nella realtà delle fabbriche bresciane  e dello sciopero della Fiom con l’articolo di p. 31: “Raffineria Capra, nuove Rsu: meccanici Cgil leader. Stefana, «risolta la partita-gas Ripresa martedì».Il presidio continua (almeno oggi) «per verificare quanto annunciato» Sciopero generale della Fiom: «oltre venti pullman a Milano»”.