via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

ALTRE SEGNALAZIONI: EXPORT ARMI LEGGERE, UBI BANCA, I DATI ASL SUL RISCHIO TUMORI E MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Tav, la linea Brescia - Treviglio in funzione da dicembre 2016. Pillole dalla stampa locale di giovedì 13 novembre


Cantieri Tav, export di armi leggere, Ubi Banca sono le notizie in primo piano sui quotidiani locali. Sul Gdb l'apertura di cronaca è dedicata all'ente Provincia. Il Giornale di Brescia (p.9) titola: "Provincia: meno spese, mai più in affitto". Addio agli uffici onerosi al Crystal palace e all'Inail: costavano 530 mila euro all'anno.

VIA AI CANTIERI TAV NELLA STAZIONE DI BRESCIA
Scrive Bsoggi a pagina 8, in apertura di cronaca: "L´alta velocità entra nella Stazione di Brescia. Gli sbancamenti sono già in corso. Con i primi del 2015 partiranno i cantieri veri e propri per la posa dei binari e la realizzazione del nuovo sottopasso. E tempi certi, ormai, pure per il primo lotto della Brescia-Verona. Il cronoprogramma di Rfi (Rete ferroviaria italiana) è già definito e l´unica grande incognita resta lo Shunt per Montichiari con relativa stazione nei pressi dell´aeroporto". Ad occuparsene sono anche il gdb (p.10); il Corriere in prima pone l'accento sullìentrata in funzione prevista della tratta Brescia-Treviglio: dicembre 2016. A p.3 l'articolo: "Legambiente: la tav non fa crescere il Pil" con annesso studio dei viticoltori del Grada, che prevedono cali di fatturato del 25%.

ARMI COMUNI, BRESCIA LEADER
Beretta (Opal - Osservatorio permanente sulle armi leggere): «Confrontando i dati del primo semestre di quest´anno con quelli relativi al 2013 l´export di armi bresciane può dirsi in crescita». A parlarne con ampio rilievo è Bsoggi a pagina 14; Per Beretta grande problema è quello dei controlli: "Come ripetutamente segnalato dalla Rete italiana per il disarmo, «è dal 2008 che il Parlamento non esamina le relazioni sulle esportazioni di armi e sistemi militari che i vari Governi annualmente  hanno inviato alle Camere». «Visti alcuni recenti affari», ha concluso, «buona cosa sarebbe prendere in considerazione anche le esportazioni di armi comuni, il “made in Italy” avrebbe tutto da guadagnarne»".

UBI BANCA, L'UTILE CORRE E SALE A 149 MILIONI
Se ne occupano i tre quotidiani nelle pagine economiche. A pagina 29 Bsoggi: "Ubi Banca, l´utile corre e sale a 149 milioni" e, nel sommario, l'ad del gruppo Massiah: "Acquisizioni? Non ci sono dossier aperti". Sul Corriere si legge però a riguardo: nessun tavolo aperto, ma disponibili a valutare acquisizioni sia in Italia che in Europa". Sul gdb leggiamo un secondo articolo di appoggio: "Piano esuberi Ubi, sono 1277 da qui al 2019. Il confronto con la banca continua il 24 novembre".

ALTRE DI ECONOMIA E CRONACA
Su Bresciaoggi (p.28): "Brico, accordo per 15. Iveco lavora su un turno. Per la Stefana a Nave ancora una giornata di attesa". Sul Gdb (p.11): "Rifiuti, dal 2015 si cambia". A Pagina 13 leggiamo invece: "Consigli di quartiere, i cittadini si fanno avanti ma mancano stranieri e 16enni".Sul Corriere, in prima, il fondo di Maria Luisa Volta: "Migliorare l'aria in tre mosse". A p.6 l'articolo "Salute, Brescia sta meglio ma preoccupano i tumori". Si muore di meno a causa delle malattie cardiovascolari ma il cancro alla mammella ha incidenze da record lombardo.

Approfondimenti