LE ALTRE NOTIZIE: TAV, SFRUTTAMENTO IN STALLE E CAMPI DELLA BASSA, TRENO PER EUROPA

Patto per Brescia, è fumata grigia.
Pillole dalla stampa locale di venerdì 7 novembre

PATTO PER BRESCIA, FUMATA GRIGIA
Se ne occupano ampiamente tutti i tre locali. Bsoggi titola in prima (e a pagina 29): "Il Patto per Brescia fa ripartire il dialogo tra Aib e sindacati". "Il dialogo non si è interrotto, anzi prosegue - si legge sul quotidiano - Anche se le distanze in particolare con la Camera del lavoro sono rimaste. Sul gdb leggiamo: "Patto per Brescia, si va avanti". Sul Corriere l'apertura in prima è: "Patto per Brescia, fumata grigia"; in terza leggiamo: "La settimana, apertasi con il duro attacco di Bonometti ai sindacati, non prometteva nulla di buono in vista della firma del Patto per Brescia, che già vacillava dopo alcune modifiche all’atto fatte unilateralmente da Aib. La rottura tra industriali e sindacati, però, non c’è stata: non si è firmato, ma il tavolo va avanti". Poi i commenti, sempre sul Corriere: "Non aver fatto saltare il tavolo — aggiungono Torri e Bailo — è di certo un passo avanti". Più cauto Galletti: «Io volevo firmare l’accordo del 3 ottobre ed è grave che l’Aib dica che non c’è più, per questo il mio giudizio è negativo». Intanto il prossimo 17 novembre ci sarà il direttivo della Camera del lavoro e «non essendo io l’uomo solo al comando, decideremo insieme». Di certo le modifiche di Aib al testo che avrebbe dovuto essere quello finale, continuano a non piacere. «Modifiche sostanziali che stravolgono l’accordo — ha commentato Galletti — e non ho ricevuto il mandato per firmare altro che non l’accordo del 3 ottobre»".

LAVORO, COLPO AL RACKET DEGLI INDIANI: SFRUTTAVANO ANCHE I RAGAZZINI
I carabinieri hanno arrestato dieci persone, tutte di nazionalità indiana, accusate a vario titolo di favoreggiamento dell´immigrazione clandestina, concorrenza sleale e sfruttamento del lavoro nero anche minorile. Si tratta di un´organizzazione che operava nei settori zootecnico, agricolo e avicolo nella provincia di Brescia e in quella di Cremona. Indagate 350 persone, tra cui numerosi imprenditori italiani. Chiesto intanto il processo per i 19 indagati nei mesi scorsi per un giro di permessi falsi. Il Bsoggi ne parla a pagina 8 e 9. Questa è l'apertura anche del Gdb, che nel sommario sottolinea: «Chiedevano fino a 10 mila euro per la regolarizzazione dei connazionali».

TAV BRESCIANA, AVANTI TUTTA
"Nessun rinvio o ripensamento sulla Tav Brescia-Verona - scrive Bsoggi a pagina 19 -: il 29 novembre si chiuderà la conferenza dei servizi, poi il Cipe darà il via libera per aprire da gennaio i cantieri in 23 Comuni, dei quali 19 bresciani. Così la Direzione generale delle infrastrutture si è espressa ieri a Roma, gelando sindaci e assessori confluiti nella capitale per partecipare al tavolo". Dal governo c´è la piena disponibilità a trattare su mitigazioni, compensazioni e modifiche limitate al progetto, che nel suo complesso però non si tocca: seguirà il tracciato stabilito, in affiancamento alla A4, passando per il basso Garda. Delusi gli amministratori locali, che chiedevano il rifacimento della Valutazione di impatto ambientale». Il gdb scrive a pagina 9: "Tav al nodo Via: mappe vecchi e dati generici". Sul Corriere: "Il tracciato non cambia ma si tratta ancora per alcune criticità sottolineate dal ministero per l’Ambiente".

IN «TRENO A BERLINO» PER CAPIRE COS'È L'EUROPA
Ne scrive il Corriere a pagina 4: "Che cos’è l’Europa? Cosa significa essere cittadini europei? Talvolta, accecati dalle cronache, si è portati a pensare che l’Europa sia solo questione di moneta, di percentuali, di vincoli di bilancio e si rischia di perdere di vista i fondamentali. Il «Treno per Europa» che parte oggi alle 17 dalla stazione ferroviaria di Brescia direzione Berlino — a bordo 350 studenti di dieci scuole superiori bresciane — proverà a dare risposta a queste domande. Dal 2005 il «Treno per Auschwitz» è stato il viaggio nell’unicum della storia europea: un’idea bresciana, nata negli scantinati dell’Archivo storico Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani della Camera del Lavoro, così felice e formativa da essere copiata un po’da tutti a livello nazionale. Il «Treno per Europa» (che ha il patrocinio dell’ufficio scolastico regionale) non si sostituisce a quello, ma lo integra con un viaggio nei luoghi simbolo del continente, facendosi aiutare da suggestioni in grado di aprire sguardi sulla storia e sul futuro del continente".

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Bsoggi nelle pagine dell'economia ricorda il dibattito di oggi a Santa Giulia «Il lavoro che trasforma il mondo» organizzato dalla Cgil con la Fondazione Luigi Micheletti: intervengono tra gli altri Aldo Bonomi (sociologo e direttore consorzio Aaster), Carlo Simoni (storico e saggista), Maria Grazia Meriggi (docente) ed Elena Lattuada (leader Cgil Lombardia).
Sempre sul bsoggi la notizia del presidio ieri alla Stefana di nave, sul gdb la "trattativa Ubi, focus su tre banche per le tensioni occupazionali". Sul Corriere (p.8) "A2A rilancia l’aggregazione con Linea Group".