FIOM INFORMA

Iveco, palazzo Loggia aperta ai sindacati ma non alla Fiom

Mercoledì 5 novembre si è svolto, come annunciato, l’incontro tra il Sindaco di Brescia Del Bono e Fim Uilm Fismic di Brescia con le rispettive Rsa sulla situazione dello stabilimento Iveco di Brescia.

Ancora una volta abbiamo assistito all’esclusione della Fiom Cgil, l’organizzazione sindacale più rappresentativa nello stabilimento e a livello provinciale, da un incontro che riguarda lo stabilimento più grande della città e della provincia.

Spiace verificare che questa volta l’esclusione abbia avuto corso presso Palazzo Loggia con la presenza del Sindaco, al quale peraltro poco tempo fa è stato sottoposto, con lettera pubblica, il problema dell’impossibilità dell’ingresso presso lo stabilimento del Segretario della Fiom Cgil di Brescia in quanto la direzione aveva allertato la sorveglianza per impedirlo qualora ci fosse stata l’intenzione da parte del Segretario di entrare pur senza il nulla osta della direzione di Iveco.

La Fiom Cgil aveva già chiesto al Sindaco un incontro sulla situazione Iveco poco dopo la sua elezione, in quella occasione le altre Organizzazioni sindacali uscirono pubblicamente contro l’eventualità che ci fosse un incontro solo con la Fiom Cgil.

Oggi il Sindaco riceve separatamente quelle organizzazioni.

La Fiom Cgil continuerà nella tutela dell’occupazione e delle produzioni dello stabilimento Iveco nel rapporto con i lavoratori e le lavoratrici.