GIOVEDÌ 6 NOVEMBRE

Patto per Brescia, ora arrivano i «pontieri». Pillole dalla stampa locale

Corriere apre oggi parlando di sindacato , in particolare di Cgil e del compito del Pd di mediare nello scontro apertosi con Aib. Giornale di Brescia e Bresciaoggi dedicano l’apertura al decreto che dice definitivamente no al metodo Stamina.

CGIL CENTRALE NEL DIBATTITO PUBBLICO. OGGI NUOVO INCONTRO SUL PATTO PER BRESCIA; PRESENTATI ALCUNI DATI SUL BILANCIO

Molto è lo spazio dedicato, in queste settimane, alla Cgil dalla stampa nazionale. La stessa tendenza si rileva nelle pagine dei quotidiani locali.

In particolare, il Corriere apre parlando di tematiche politico - sindacali con l’articolo a p.2: “Il Pd bresciano esegue il mandato di Renzi e si offre come «pontiere» fra le parti sociali”. “Il Pd – si legge - cerca di riannodare il dialogo tra le forze sociali e si propone come «pontiere» per ricucire lo strappo che l’intervento del presidente dell’Aib all’assemblea annuale degli industriali ha aperto con i sindacati … L’invito a industriali e sindacati è quello di trovarsi tra una settimana, il 13 novembre alle 18 nella sede del Pd in via Risorgimento”. Nella pagina successiva, altri due articoli con l’attenzione puntata sulla nostra organizzazione. Il primo riferisce dell’incontro previsto oggi alle 18 per proseguire con la discussione sul Patto per Brescia, “È l’ultima chiamata – si legge - Bonometti: «C’è ancora spazio per una trattativa ma il sindacato deve dimostrare che è cambiato» Cisl e Uil: «Il nostro obiettivo è trovare l’accordo». La Cgil: «Il testo c’è già, Aib non cambi le carte»”. Il secondo tratta del tema del bilancio della Cgil di Brescia e di quello di Aib: “Aib e Cgil, è sfida anche nei bilanci. Il fatturato finisce in servizi e personale L’utile: 700 mila euro per gli industriali, 71 mila per il sindacato”.

IVECO, INCONTRO IN LOGGIA SENZA LA FIOM
GdB e Bsoggi riferiscono, rispettivamente a p. 33 e 31, dell’incontro, in Loggia, di Fim, Fismic e Uilm sul futuro di Iveco e delle proteste della Fiom per l’esclusione, aggravata dall’avere già informato il sindaco delle discriminazioni subite. Il Comune, relativamente alle esigenze dell’azienda,  si è detto ad attuare tutti gli interventi necessari per rispondere alle esigenze.

Dal mondo del lavoro, Bsoggi aggiorna anche, a p.31,  sulle situazioni di altre realtà produttive: “Stefana verso la ripresa dell´attività ma a Nave continua il presidio Duferco Italia Holding e Duferdofin Nucor: intesa a San Zeno sul «Cds»; Giornale di Brescia dedica attenzione al caso dei 450 lavoratori di Fercarbo e Fimec, impegnati in grandi opere, che non ricevono lo stipendio da mesi”.

Nelle pagine economiche di Bresciaoggi , lo speciale pensionati dedicato alla  la mobilitazione di ieri di Spi, Fnp e Uilp a Milano, Roma e Palermo.

STAMINA: ARRIVA IL NO DEL GOVERNO

Una notizia di rilievo cui Gdb (p.8) e Bsoggi (p.7) dedicano l’apertura. “Dopo il parere degli esperti scientifici,- scrive il primo - con un decreto ministeriale si conferma che non inizierà la sperimentazione con il protocollo Stamina. Al Civile le infusioni ferme dopo il sequestro delle cellule”. Bsoggi rileva: “Invocato da mesi, è arrivato ieri il provvedimento ministeriale. La soluzione «politica» per uscire dal corto circuito tra magistrati, medici e istituzioni”. Vannoni si è dichiarato pronto al ricorso.

TAV. SERVE TEMPO

Sull’Alta Velocità Brescia  chiede più tempo. Ne trattano tutti i quotidiani, Gdb approfondisce l’argomento a p. 9. È il Broletto a rilevare come un’opera dagli impatti così profondi richieda più tempo di quello previsto.
Oggi a Roma si terrà la Conferenza dei Servizi con la presenza di alcuni sindaci della nostra provincia.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

Gdb a p. 10 dedica attenzione ai nuovi tagli previsti per i comuni: “Salassata da 3,7 miliardi.

Oggi a Milano l’assemblea dell’Anci con il premier Renzi. I sindaci chiedono la possibilità di fare gli investimenti ”.

A p. 35 lo stesso giornale riferisce del summit in Federacciai sulle acciaierie di Piombino che potrebbero essere acquisite da un nuovo gruppo con rilevanti ripercussioni su tutto il settore a livello nazionale.

Il Corriere parla di articolo 18 raccontando una vicenda di un dirigente Aler:” Reintegrato grazie all’articolo 18 un dirigente «scomodo» dell’Aler Il giudice: il licenziamento del responsabile dell’ufficio legale fu una ritorsione”. (p.7)

I giornali parlano anche di un accoltellamento che ha determinato un ferito: episodio di cronaca nera avvenuto ieri, nel tardo pomeriggio, in piazza della Loggia.