Renzi all'Assemblea Aib. Pillole dalla stampa locale di lunedì 3 novembre

RENZI OGGI ALLA PALAZZOLI (CHE HA MESSO IN FERIE FORZATE I DIPENDENTI) PER L'ASSEMBLEA AIB, FUORI L'ASSEMBLEA PUBBLICA PROMOSSA DA CGIL E FIOM
Notizia in primo piano su entrambi i quotidiani. Scrive Bresciaoggi (p-1-7). «Dopo la visita di due mesi fa per l´inaugurazione dello stabilimento delle Rubinetterie bresciane, il presidente del Consiglio questa mattina è l´ospite d´onore all´assemblea annuale dell´Associazione industriali bresciani che si tiene all´interno della fabbrica Palazzoli, prima di visitare anche l´Italcementi e la Omr. Matteo Renzi è però atteso anche da manifestazioni di protesta. La Cgil ha annunciato un´assemblea all´esterno della fabbrica e nello stesso posto si concluderà anche il corteo del centro sociale Magazzino 47. Al centro della visita bresciana (e della settimana del governo) ci saranno ovviamente lavoro e Jobs Act, riforma che il premier ha ribadito ieri essere «blindata». Dell'arrivo di renzi, e dello scambio di battute a distanza con landini, se ne occupa anche il Gdb.
Il tema ha tenuto banco anche nel fine settimana sui quotidiani locali. In particolare segnaliamo la pagina 3 del Corriere di sabato con le interviste al segretario Cgil Damiano Galletti e a quello della Cisl Enzo Torri.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Sul Gdb (p.8) l'apertura di cronaca è sulle difficoltà delle «Unioni tra Comuni», «realtà nate per ridurre i costi dei servizi ma che spesso complicano le cose». A pagina 14 la storia del «bidello di Leno», in pensione dal 1996, che ora deve restituire 5 mila euro per errori nei versamenti contributivi. A pagina 15 la notizia della morte di un muratore di Castrezzato a sei mesi dall'infortunio.