via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

GIOVEDÌ 30 OTTOBRE

La crisi e le Coop, l'acciaio e la crisi. Pillole dalla stampa locale


Aperture diversificate per i giornali in edicola oggi, giovedì 30 ottobre. Gdb apre con i dati sulla tenuta del settore cooperativo; Bsoggi tratta del progetto di utilizzo del teleriscaldamento “anche per rinfrescare”; Corriere dedica spazio al caso giudiziario di Nicoli Cristiani, conclusosi con due anni di patteggiamento. Nella nostra Newsletter spazio anche alle segnalazioni su: futuro dell’aeroporto di Montichiari, crisi del settore acciaio, progetto Un treno per Berlino e risultati della lotta all’evasione condotta attraverso i Comuni.

COOP E CRISI

Apre trattando l’argomento e fornendo una ricca raccolta di dati sul settore il GdB (p.8). In generale si rilevano difficoltà delle coop, anche se ci sono differenze a seconda degli ambiti di azione: “Nel quinquennio 2008-2012 le imprese cooperative sono diminuite in tutti i settori, con l’eccezione di quello agricolo e dell’assistenza socio-sanitaria che sono stabili”.

L’argomento è trattato anche da Bsoggi, p.16,  che rileva come, nel Bresciano, la situazione sia meno critica che altrove : “Il valore medio della produzione è cresciuto ed è più alto di quello delle coop lombarde. Più spinta dalla riforma nel 2015”.

Il Corriere ne tratta a p. 8 rilevando le difficoltà forti del 2014 nell’articolo “L’anno nero delle cooperative bresciane … dimezzato il comparto edilizio”.

IL FUTURO DELL’AEROPORTO DI MONTICHIARI

Dedicano ampio spazio all’argomento tutti e tre i giornali. Gdb, a p.11, sin dal titolo, fa notare la crescente influenza di gruppi non bresciani per la gestione del D’annunzio e  scrive: “S’intensificano i contatti fra Save (Venezia) e Sacbo (Bergamo) volti a costituire una newco per la gestione congiunta dello scalo”.

BsOggi apre, invece,  l’articolo (p.8) con le dichiarazioni di Bonometti secondo cui ci sarebbe ancora spazio per compagnie bresciane: “«Brescia non si tira indietro». Bonometti: «Se c´è un progetto serio gli industriali sono pronti»”.

LA CRISI DELL’ACCIAO

Nelle pagine economiche, tutti i quotidiani riferiscono del convegno svoltosi alla facoltà di economia in cui è stato presentato lo studio di Siderweb sul settore acciaio. “L’acciaio europeo – si legge su GdB a p.39 - ora rischia la «colonizzazione» asiatica”. Scrive BsOggi a p.31, sull’argomento: “il 2013 è andato male e il 2014, per quanto in leggero recupero, non sarà molto migliore. Nei primi 9 mesi di quest´anno le acciaierie nazionali hanno sfornato 18,362 milioni di tonnellate di prodotto, con un +2,5% su base annua; tuttavia, il dato è il secondo peggiore dell´ultimo quinquennio e molto al di sotto nel raffronto con l´analogo periodo del 2011 (-14,2%), 2012 (- 11,8%) e 2010 (-3,8%). Anche in Europa non va meglio (nonostante il +2,9% sui nove mesi del 2013, le performance sono inferiori agli anni prima); la produzione mondiale, cresciuta del 2,1%, vede reggere sopra! ttutto i Paesi asiatici, con gli Usa che arrancano e il Brasile a fasi alterne”.

Corriere ne parla, in un articolo di commento, a p.8.

UN TRENO PER EUROPA

È quasi pronto per la partenza, prevista per il 7 novembre, il Treno diretto a Berlino. Si tratta di un progetto di educazione civica che riprende l’impostazione di Un treno per Auschwitz ed è volto anche ad approfondire “altre pagine della storia europea”. Ne parlano  Gdb e Bsoggi, entrambi a p. 12 segnalando che è ancora possibile partecipare al viaggio.

LA LOTTA ALL’EVASIONE PREMIA I COMUNI

Un’ interessante analisi è quella con cui apre il Corriere (p.3) riguardante i risultati della lotta all’evasione fiscale derivati dall’impegno dei Comuni che hanno avviato il protocollo con l’Agenzia delle Entrate.

“Nelle casse bresciane – si legge -  615mila euro,  In Loggia arriverà un contributo di 120 mila euro. Record a Ghedi: 123.453. ..Non risolverà i problemi dei bilanci comunali, alle prese con un nuovo giro di tagli. Ma la lotta all’evasione fiscale inizia a dare qualche frutto. Il 22 ottobre scorso il Ministero ha disposto «l’erogazione del contributo», anno 2013, «per la partecipazione al contrasto dell’evasione fiscale e contributiva».

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA

Bsoggi dedica l’apertura (p.7) ad un nuovo progetto di A2A: “Il teleriscaldamento anche per rinfrescare … Una nuova frontiera nel settore energia e ambiente destinata, se i risultati saranno soddisfacenti, a cambiare la climatizzazione nelle case bresciane, portare il fresco nelle case dall´acqua calda prodotta dal termoutilizzatore e dalla centrale di Lamarmora”.

Tutti e tre i giornali riferiscono dell’accoglimento della richiesta e del patteggiamento di 2 anni, nel processo a carico dell’ex assessore regionale Nicoli Cristiani per una presunta mazzetta da 100mila euro incassata per una discarica. Corriere ne parla a p. 2, Gdb a p. 10  , Bsoggi a p.13.

Corriere dà spazio, a p. 9,  ad un’intervista a Giorgio Cremaschi che presenterà il proprio libro domani sera, al Centro sociale 28 maggio nell’articolo: “Cremaschi: Cgil quanti errori. Renzi?Una creatura mediatica”.

Spazio, su tutte le pagine economiche dei quotidiani, ai sessant’anni di Alfa Acciai.

Approfondimenti