via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

VENERDÌ 24 OTTOBRE

45 pullman da Brescia e Valcamonica verso Roma. Pillole dalla stampa locale


Diversificate le aperture dei quotidiani locali di oggi, venerdì 24 ottobre. GdB apre con i progetti per il futuro del PalaEib, BsOggi con la "banda dei bancomat" sgominata nell'Ovest bresciano e Corriere con la testimonianza di una bresciana a Ottawa, al momento di un attentato terroristico.

Attenzione da parte di tutti e tre i quotidiani alla manifestazione di domani.

 

 

 

45 PULLMAN DA BRESCIA E VALCAMONICA PER LA MANIFESTAZIONE CGIL
Ne parlano, con tagli diversi, tutti e tre i quotidiani.
BsOggi ne scrive a p. 30 nell'articolo "La mobilitazione. La Camera del lavoro territoriale porterà domani nella capitale «almeno duemila arrabbiati» . Cgil, Brescia in corteo a Roma contro «le scelte del Governo». Il 21 novembre Camusso e Boldrini attese in città".
 "«Sarà una manifestazione grandiosa, - si legge - seconda solo a quella del 23 marzo 2002. Rispetto a quella organizzata dalla Cgil dodici anni fa» (contro il Governo di centrodestra) - ha evidenziato il leader della Camera del lavoro territoriale, Damiano Galletti - quella di domani punterà il dito «contro le scelte» dell´Esecutivo di centrosinistra guidato da Matteo Renzi, accusato di «togliere ai lavoratori» - molti di quelli che sfileranno hanno sostenuto l´attuale premier - «per dare alle imprese»".
"MASSICCIA - continua l'articolo - la partecipazione dei metalmeccanici Cgil, che - come spiegato - riempiranno 22 dei 41 pullman in partenza per Roma; a questi se ne aggiungeranno altri cinque dalla Valcamonica. Nella capitale - dove sono previsti cortei fino in piazza San Giovanni - arriveranno anche 2 pullman di studenti, 4 dei pensionati, gli unici a muoversi già oggi pomeriggio, poi le altre categorie e i disoccupati: complessivamente almeno «duemila arrabbiati, sui 13 mila dalla Lombardia. Mancherà solo chi il sabato è occupato, ma parteciperà allo sciopero generale già pronto»".
Corriere parla della manifestazione a p. 7, nell'articolo "Articolo 18, da Brescia in 2000 con la Cgil" . Nella stessa pagina,  più ampio spazio è dedicato al dibattito interno al PD: 100 gli esponenti bresciani che sostengono la mobilitazione della Cgil nel giorno in cui l'area renziana promuove la Leopolda.
Gdb affronta il tema, riferendo di 45 pullman in partenza,  a pag. 33 , nell'ambito di un articolo, aperto in prima pagina, dedicato alle vicende avvenute all'Hayes Lemmerz di Dello:  "al terzo sciopero di ottobre indetto dalla Fiom - si legge -  per protestare contro le politiche economiche del governo Renzi indetto per oggi... l'azienda risponde con la chiusura dello stabilimento." Dure reazioni della Fiom che parla di "decisione inaccettabile", critiche all'azienda anche dalla Fim.
Tema questo della chiusura dell'azienda in risposta allo sciopero, ripreso ampiamente anche da Bresciaoggi, a p. 30.
Nella stessa pagina , con una foto notizia, si riferisce anche  della Manifestazione Cisl Lombardia "Il lavoro sopra tutto" a Fieramilanocity con 200 bresciani.


SGOMINATA "BANDA DEI BANCOMAT". PROGETTAVA UN RAPIMENTO
 Bsoggi dedica alla notizia l'apertura a p. 8: "Sgominata dai carabinieri. In carcere sette uomini della gang. Sono un albanese, due pugliesi e quattro romeni. La «banda dei Bancomat» progettava un rapimento
Utilizzavano acetilene per le esplosioni e disponevano di kalashnikov Base a Ospitaletto, volevano effettuare un sequestro lampo a Brandico".
Ne trattano anche Gdb Nelle pagine della provincia e Corriere a p. 3.

IL FUTURO DI PALAEIB
Notizia a cui tutti i giornali dedicano attenzione,GdB ne parla in apertura. E' stato emanato il bando per la ristrutturazione.
 Provengono tutte da fuori provincia le imprese edili che hanno partecipato alla gara per la ristrutturazione del Ciambellone. Pronto per la primavera 2016. A designare chi si occuperà dei lavori sarà una commissione di tecnici, BsOggi ne tratta a p.9, Corriere a p. 6.

ALTRE DI CRONACA ED ECONOMIA
Bresciaoggi riporta, a p.9, un'analisi sulle società partecipate della provincia: "LA FOTOGRAFIA. La ex Provincia, ora Area Vasta, ha voce in capitolo su un centinaio di realtà che comprendono anche enti di diritto privato controllati e vigiliati. Società partecipate, non tutti i conti tornano.
In sofferenza le imprese impegnate nella ricerca e quelle che ruotano intorno alla montagna Autostrade: galline dalle uova d´oro. Il nodo dell´aeroporto, i virtuosismi delle Fondazioni."
Altro rapporto da segnalare è quello di p. 31:"Lo studio di Mediobanca sulle principali realtà italiane
Fatturato, in provincia un 2013 di «tenuta».  A2A sempre la regina. Bene Beretta Holding e Fondital, in crescita sul 2012".
Su tutt'altro argomento, segnaliamo il ritrovo di domani a Villa Fenaroli organizzato da Fratelli d'Italia per ricordare Giorgio Almirante a cui Viviana Beccalossi si recherà in «camicia nera» (p. 12 BsOggi).

 

Approfondimenti

Approfondimenti