LUNEDÌ 20 OTTOBRE

Palasport verso la scadenza del bando, sullo sfondo il Nibiru Planet fermo. Pillole dalla stampa locale

Quotidiani a tema unico questa mattina,la notizia in primo piano sui quotidiani locali è la beatificazione di Paolo VI ieri a Roma. Per l'occasione, con uno speciale di quattro pagine, c'è anche il Corriere Brescia, di solito non in edicola il lunedì. Sui quotidiani di sabato (la rassegna stampa sul sito Cgil Brescia) ampio spazio invece allo sciopero con manifestazione di venerdì a Brescia e Montichiari

NUOVO PALASPORT, MERCOLEDÌ LA SCADENZA DEL BANDO
È questa l'apertura del Giornale di Brescia a pagina 13, che approfondisce la questione del Nuovo Eib e la lega al progetto Nibiru Planet nella sede fieristica. A tal proposito ricordiamo l'uscita, sabato sul Corriere Brescia, di un ampio servizio che dà conto dei rallentamenti pesanti relativi al progetto Nibiru. Tutti garantiscono che si farà ma, a distanza di quattro mesi dal grande annuncio ( e a poco più di quattro dalla prevista data di apertura) tutti nodi da risolvere (convenzione, soci, investimenti) sono ancora lì.

METEO PAZZO TRA TEMPERATURE RECORD E MALI DI STAGIONE
È la notizia in primo piano su Bresciaoggi. Il clima ballerino ha alimentato i primi virus influenzali ma soprattutto, leggiamo da Bsoggi (p.10-11), ottobre è stato un mese molto caldo come non lo si vedeva da tempo. Il clima muta e ha effetti sulla nostra salute e sull'ambiente (tra frane e alluvioni in giro poer l'Italia).

PERMESSI DI SOGGIORNO, DISAGI NON SOLO PER I MIGRANTI
È la lettera di un disabile (Bsoggi p.61) il qule osserva che leggi e lentezze burocratiche che riguardano i permessi di soggiorno hanno conseguenze non solo per i migranti ma anche per - in questo caso - i "datori di lavoro". «Da otto mesi - leggiamo - mi faccio aiutare da una persona e da otto mesi vivo con la paura che tutto possa finire improvvisamente, così, da un giorno all´altro per il semplice fatto che il suo permesso di soggiorno rimane, inspiegabilmente, sulla scrivania in qualche ufficio della questura di Brescia...».

ALTRE DI ECONOMIA E CRONACA
Sul Gdb a pagina 18 si dà conto («Il riciclo parte dalla culla») dell'iniziativa promossa dal gruppo di acquisto solidale di Collebeato legato alla raccolta di vestiario e altri oggetti per bambini che entrano in un circolo virtuoso.