VENERDÌ 10 OTTOBRE

Commercio, caduta senza fine.
Pillole dalla stampa locale

La crisi del commercio (con relative chiusure) che continua, i conti virtuosi e difficili dei Comuni bresciani, Tav e rifiuti sono i temi in primo piano sulla stampa locale. Spazio sul Bresciaoggi anche alla mobilitazione di oggi della Fiom e allo sciopero provinciale della prossima settimana annunciato proprio ieri.

COMMERCIO, CADUTA SENZA FINE
Noitizia frutto di una conferenza stampa di Confesercenti alla quale i tre quotidiani locali (il giornale di Brescia pre le pagine di cronaca) danno ampio risalto. Sul Bresciaoggi (p.7) leggiamo: «Saldo negativo: 490 nuove iscrizioni contro 817 cessazioni. Si salva solo l´e - commerce». Il quotidiano (p.6) lega idealemnte questa notizia al convegno di ieri mattina a Economia, durante il quale sono intervenuti anche Il presidente Aib Marco Bonometti e il collega Aldo Bonomi, vicepresidente nazionale di Confindustria per le reti d´impresa. «Il mercato non può aspettare i tempi della politica. Le aziende, nemmeno», hanno detto i due, i quali si sono detti d'accordo nel considerare la legge delega sul lavoro approvata in Senato solo un piccolo passo, a fronte di un´enorme mole di ostacoli e di una concorrenza globale sempre più spietata, che richiedono interventi immediati

COMUNI BRESCIANI, CONTI VIRTUOSI
Approfondimento del Corriere Brescia a pagina 2 e 3. «I Comuni bresciani erogano servizi buoni: per farlo hanno speso, nel 2010, 706 milioni di euro, collocandosi oltre 4 punti percentuali sotto la media dei costi standard. Su 206 Comuni bresciani solo 42 hanno speso più del loro standard: tutti gli altri sono virtuosi. Lo rivela uno studio realizzato da società del Tesoro e dell’Anci. In preparazione ci sono però nuovi tagli».

FIOM, OGGI LA MOBILITAZIONE, IL 17 LO SCIOPERO SARÀ PROVINCIALE
Ne dà conto Bresciaoggi, che a pagina 29 scrive: «Oggi la protesta della Fiom - quattro, oppure otto ore a seconda delle aree della provincia, con corteo in città e Attivo dei delegati lombardi in Cdc -, la prossima settimana una mobilitazione più ampia. Non si placa, a livello territoriale, la mobilitazione della Cgil sul fronte occupazione, ammortizzatori sociali e Statuto dei lavoratori e contro le proposte e l´atteggiamento del Governo definiti inaccettabili. Lo conferma la decisione assunta dalla segreteria della Camera del lavoro di Brescia con i leader delle categorie - in base a quanto emerso -, tradotta nello sciopero generale di quattro ore proclamato per venerdì 17 ottobre, accompagnato (al mattino) da presìdi nelle zone del capoluogo, del Garda, di Palazzolo sull´Oglio, di Manerbio e Gardone Valtrompia.

TAV E RIFIUTI
Bresciaoggi (p.25) torna a occuparsi della Tav sul Garda: «Sindaci uniti sull´allarme Tav Quaranta giorni per fermarla. Sotto la lente dei Comuni tutte le tavole del progetto L´obiettivo è trovare un appiglio tecnico per imporre il rifacimento della Valutazione di impatto ambientale». Il Gdb (p.19) si soffermasul documento Aib di critica «all'apertura di nuovi bacini estrattivi lungo la linea dell'alta velocità». Entrambi si occupano anche di rifiuti: Bsoggi per dire che in città «la Lega vuole la calotta», il Gdb per rivelare che al Senato «il decreto modificato, al voto lunedì, salva Brescia dalla spazzatura extraregionale». E anche che Comune e A2A puntano a diminuire l'incenerimento e a investire sul riciclo.

ALTRE DI ECONOMIA E CRONACA
Alla vela Spa (gdb p.34) scattano i licenziamenti: non autorizzata la richiesta di cassa integrazione per altri sei mesi.
Il gdb (ma anche bsoggi e Corriere) danno ampio ed entusiastico risalto anche al viaggio visita agli impianti di Cromodora di proprietà di Dallera in Repubblica Ceka.
Sul  bsoggi (p.12) segnalazione sul flash mob in programma domani in città per ricordare che le biblioteche sono un bene di tutta la comunità