PATTO PER BRESCIA

Direttivo Cgil: «Sì all'intesa con Aib, Cisl, Uil ma senza modifiche dell'ultimo minuto»

2014-10-08 - Il Direttivo della Camera del Lavoro dà mandato al Segretario Generale della Camera del Lavoro di Brescia alla sottoscrizione del testo dell'intesa concordata con Cisl, Uil e Associazione Industriale Bresciana, venerdì 3 ottobre 2014 , in merito al “Patto per il Lavoro”.

In particolare ritiene importante che:

• l'intesa raggiunta ribadisca l'autonomia delle categorie e il ruolo delle Rsu nell'esercizio della contrattazione aziendale e di secondo livello:

• in merito al tema della flessibilità concordata nelle singole realtà aziendali valorizzi le esperienze positive già contrattate nel territorio bresciano;

• formazione e occupazione siano considerati obiettivi comuni su cui le parti sociali saranno impegnate a dare risposta al territorio.

Si è contrastata l'idea di un patto territoriale che vincolasse gli attori della contrattazione aziendale a puri esecutori. Si è invece valorizzata la specificità della contrattazione aziendale come risorsa per affrontare la situazione di difficoltà che aziende e lavoratori oggi si trovano ad affrontare.