via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

MARTEDÌ 7 OTTOBRE

Dodicimila case invendute. Pillole dalla stampa locale


L'EDILIZIA TRA PGT CITTADINO E CASE INVENDUTE IN TUTTA LA PROVINCIA
Bresciaoggi apre (p.6) mettendo in primo piano la maxi variante al Piano di governo del territorio, la cui adozione potrebbe essere a inizio 2015. Una conferma arriva dall´assessore all´Urbanistica Michela Tiboni, che fa il punto ! sul lavoro di progettazione. Prima dell´estate è stato presentato il documento strategico con i quattro principi cardine: minimizzare il consumo di suolo, avviare processi di rigenerazione urbana, recuperare le aree dismesse, perseguire un elevato grado di accessibilità alle risorse urbane, anche con lo sviluppo della mobilità sostenibile. Legambiente esprime però qualche dubbio: «Si consuma troppo suolo». I tre quotidiani dedicano spazio anche al rapporto di Scenari Immobiliari (dal Sole 24 Ore di ieri): «In provincia di Brescia ci sono 12mila case invendute - si legge sul Corriere a pagina 2 -. Più di tutte le compravendite rogitate lo scorso anno, quando i contratti d’acquisto sottoscritti in città negli ultimi sette anni». «Più credito e meno tasse sugli immobili unico modo per ripartire», dice l'esperto.

PATTO PER BRESCIA, C'È ANCHE LA FIRMA DELLA CGIL
Alla novità danno ampio rilievo sia Bresciaoggi (p.31) che il Corriere (p. 1-8). «Contrattazione aziendale, il più possibile decentrata. Orari di lavoro maggiormente flessibili. E formazione continua come strumento per scardinare il tabù della mobilità - si legge sul Corriere -. Il Patto per Brescia, il nuovo documento su cui si baserà il futuro delle relazioni industriali locali, è pronto. Col sì della Cgil, che ha ottenuto l’esclusione dal testo di alcuni punti caldi, come il salario d’ingresso e il premio presenza. Giovedì la firma». Non pochi i malumori in casa Aib per il venir meno di alcuni di questi punti viene osservato da Bresciaoggi.

IL LIBRO. STORIA DI BRESCIA 1861 - 1992
Su Giornale di Brescia (p.48) e Corriere (p.11) si può leggere l'introduzione al libro di Paolo Corsini e Marcello Zane sulla storia di Brescia dall'Unit&ag! rave; d'Italia alla fine della Prima Repubblica. Il volume, edito da Laterza, sarà nelle librerie a partire da giovedì.

ALTRE DI ECONOMIA E CRONACA
L'apertura del Giornale di Brescia (p.8 - 9) è dedicata al «Nuovo Broletto» a pochi giorni dal voto.
Sul Corriere, oltre all'apertura su «Quote latte, la resa dei conti» (le multe da pagare per gli agricoltori bresciani, costretti a versare allo Stato 6 milioni sui 90 ancora da pagare) c'è un servizio (p.7) su «Valcamonica, è iniziata la guerra degli elettrodotti» troppo impattanti per la Comunità montana. Nella stessa pagina l'intervento di Stefano Saglia sul futuro di A2A.
Sul Bresciaoggi notizie aggiornate sulel chiusure delle aziende (ne sono sparite 241 in sei mesi, p.31), sulla Tav (Coldiretti critica, p26) e sul «cimitero dei veleni» (p19) scoperto ad Anfo durante dei lavori.

Approfondimenti