via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

16 - 22 settembre, settimana della mobilità sostenibile


All'insegna di: Our streets, our choice, “Le nostre strade, la nostra scelta”, si apre il 16 Settembre la settimana europea per la mobilità sostenibile.

Con questa iniziativa che si tiene ogni anno nel mese di settembre dal 1998, la Commissione europea intende incoraggiare le autorità locali europee a introdurre e promuovere un trasporto sostenibile, invitando i cittadini a sperimentare soluzioni alternative all’auto privata.

La guida diffusa per l'occasione sottolinea la necessità di superare soluzioni e comportamenti che hanno caratterizzato la società nell'ultimo secolo, come l'uso dell'automobile a scapito di altre forme di trasporto, il predominio dell'uso del veicolo privato, rendendo sempre più congestionate, rumorose e inquinate le nostre città e centri urbani e alimentando il cambiamento climatico.

L'iniziativa incoraggia a chiudere nell'occasione le strade e a non ricorrere ai veicoli a motore almeno per un giorno in modo che gli abitanti possano vedere lo spazio in cui vivono sotto un’altra luce e siano maggiormente consapevoli dell’impatto ambientale delle loro scelte in fatto di mobilità.

C'è un movimento crescente che, a livello globale, per la riappropriazione dello spazio urbano, per la trasformazione di aree dismesse, la rigenerazione di case e palazzi, la creazione di parchi e spazi versi, l'uso diverso delle stesse strade.

Nella guida pubblicata (http://www.mobilityweek.eu) sono descritti numerosi esempi di progetti pilota, in Europa e nel mondo, che hanno fatto propri e indotto alla realizzazione di tali obiettivi. La promozione di bandi europei a sostegno della Mobilità sostenibile ha favorito la realizzazione di modifiche strutturali, l'adozione sistemi meno inquinanti e più rispondenti ai bisogni di cittadini e cittadine, di lavoratori e lavoratrici e imprese.

Le autorità locali europee sono state invitate a firmare la Carta europea della Settimana della mobilità e a pubblicare i loro programmi sul sito dedicato.

Le città e i centri urbani che hanno programmato un’intera settimana di eventi, dal 16 al 22 settembre, mettendo in opera misure permanenti e organizzando una giornata senza automobili possono anche candidarsi al premio della Settimana europea della mobilità e sperare di vincerlo come hanno già fatto Zagabria (Croazia), Bologna (Italia), Gävle (Svezia) e Budapest (Ungheria).

Il Comune di Brescia, in collaborazione con le realtà associative presenti sul territorio, nell'occasione ha promosso un programma di eventi che si svolgeranno nell'arco della settimana (http://www.comune.brescia.it/news/2014/Pagine/Settimana-della-mobilita.aspx).

Approfondimenti