via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

CGIL BRESCIA E MONTICHIARI

A proposito di profughi e di annegamenti in mare, lettera aperta agli amministratori di Montichiari e della provincia di Brescia


Non da mesi ma da anni siamo circondati dalla guerra, dalla fame e dalla miseria determinate anche dalle emergenze climatiche che spingono migliaia di persone ad affrontare viaggi terrificanti in cerca di un futuro possibile.

Negli ultimi sei mesi nel nostro mare sono annegate più di 1900 persone, secondo i dati  forniti  dall' UNHCR ( Agenzia dell'Onu che si occupa di rifugiati).
Non sono corpi appellati con aggettivazioni varie, ma persone (bambini, donne e uomini in carne ed ossa) richiedenti una qualche forma di protezione come previsto dalle Convenzione di Ginevra del 1951 e dalla normativa dell'Unione Europea.


Il nostro paese è per forza di cose protagonista di questo fenomeno globale e locale delle migrazioni forzate.
Di fronte a questo strazio alcuni non trovano di meglio che scatenare paure ed istinti primitivi di difesa, utilizzando linguaggi ignobili (respingere in mare, affondare i barconi ....). Si parla di sbarchi come se fossero eserciti di colonizzatori, piuttosto che persone disperate salvate in mare, vittime di guerre, persecuzioni e scafisti.

Le cifre sono importanti, ma sono congrue rispetto all’odierno contesto geopolitico dal quale queste  persone provengono.
... leggi il documento integrale

Approfondimenti