via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Placido Rizzotto. I funerali di Stato

Celebrati i funerali di Stato di Placido Rizzotto, sindacalista della Cgil assassinato dalla mafia il 10 marzo 1948 e i cui resti sono stati ritrovati solo nel 2009. Presente anche una delegazione della Cgil di Brescia.


Sessantaquattro anni dopo la sua morte si sono celebrati ieri (24 maggio), nella Chiesa Madre di Corleone, i funerali di Stato di Placido Rizzotto, sindacalista della CGIL e militante socialista, assassinato dalla mafia il 10 marzo del 1948 e i cui resti sono stati ritrovati nel 2009 nelle foibe di Rocca Busambra. La conferma ufficiale del ritrovamento è avvenuta solo nel marzo scorso, a seguito della quale il Consiglio dei ministri ha deciso di rispondere positivamente alla richiesta dei familiari del sindacalista e proclamare per Rizzotto i funerali di Stato.

Corleone si è fermato ieri per ricordare Placido Rizzotto bracciante, Segretario della Camera del lavoro e partigiano che ha dato la vita per liberare la terra e il lavoro dalla schiavitù e dall'oppressione mafiosa. Ad accogliere, nella città siciliana, le spoglie del sindacalista rapito e ucciso da Luciano Liggio per conto della mafia: la sua famiglia, la sorella Giuseppa, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Segretario della CGIL di Palermo, Maurizio Calà e il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso, la quale intervenendo nel corso della cerimonia ha dichiarato: “allora come in tempi più recenti la Sicilia ha pagato il duro prezzo della reazione delle strutture parallele allo Stato, dell'oppressione mafiosa”.

Nell'omicidio Rizzotto, ha aggiunto Camusso “c'è stata la variante dell'occultamento del corpo: una volontà di annullamento, ma la reazione è stata forte. Fu la mafia ad avere paura. Rizzotto aveva capito che si sconfigge colpendola al cuore, reagendo al sopruso, garantendo la difesa dei diritti e del lavoro. Il lavoro è la radice profonda della democrazia”.

La CGIL insieme alla famiglia Rizzotto, come ricordato dal Segretario Generale della CGIL, continuerà a cercare giustizia, chiedendo la riapertura delle indagini della magistratura per accertare la verità dei fatti e rendere finalmente giustizia ad un “eroe civile della Repubblica”.

Anche una delegazione della Cgil di Brescia ha partecipato alla giornate di commemorazione, prima la manifestazione nel ventennale della strage di Capaci nel quale persero la vita il giudice Falcone, la moglie e gli uomini della scorta, poi a Corleone per i funerali di Placido Rizzotto.

vai alla gallery fotografica

video e materiali sulla due giorni

Approfondimenti