Cgil Lombardia a congresso

Si apre ad Assago la tre giorni congressuale della Cgil Lombardia. Molti gli ospiti e le iniziative in programma. Qui tutti gli aggiornamenti.

Terminati i congressi di base, delle categorie, delle Camere del lavoro territoriali e metropolitane e delle categorie regionali, la CGIL Lombardia in questi giorni celebra il suo XIII Congresso. Tre giornate (31 gennaio, 1 e 2 febbraio) all’NH Milano Congress Centre alle quali partecipano 600 delegate e delegati in rappresentanza di circa 800mila iscritti e iscritte.

Le assemblee congressuali nelle aziende e nelle Leghe dello Spi sono state circa 10mila. Il documento “Il lavoro crea il futuro” ha conseguito il 97,54% dei consensi, mentre il 2,46% ha votato per il documento ”Le radici del sindacato”.

Il programma del congresso Cgil Lombardia è ricco di appuntamenti.

MARTEDÌ 31 GENNAIO
I lavori sono stati aperti dal segretario generale Alessandro Pagano. Poi la parola agli ospiti: Ugo Duci segretario Cisl Lombardia; Enrico Vizza segretario Uil Milano e Lombardia; Roberto Cenati presidente Anpi Lombardia; Javier Pacheco segretario CCOO de Catalunya; Douglas Martin Izzo presidente CUT São Paulo.
📎 IL PRORGAMMA DEL CONGRESSO .
📎 LA RELAZIONE DI ALESSANDRO PAGANO .
📎 RIVEDI LA DIRETTA DELLA PRIMA GIORNATA .

MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO
Nel corso dei lavori, è previsto l’intervento di Pierfrancesco Majorino, candidato alla presidenza Regione Lombardia [Clicca qui]. Sarà poi presentata la ricerca “Economia, finanza, clima e tessere sindacali. Un quadro d’insieme della Lombardia” curata da EStà – Economia e Sostenibilità. Concluderà i lavori l’intervento del segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
📎 PRESENTAZIONE DELLA RICERCA | LEGGI LA RICERCA .
📎 CONCLUSIONI DI MAURIZIO LANDINI .

GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO
Il professor Nando Dalla Chiesa presenterà la ricerca “Amicizie pericolose. Economia e mafia in Lombardia”, condotta da CROSS – Università degli Studi di Milano. A seguire le conclusioni di Franco Martini, presidente del Comitato Direttivo nazionale CGIL, le operazioni di voto e l’assemblea per l’elezione del segretario generale.
📎 ECONOMIA E MAFIA IN LOMBARDIA .