Legge di bilancio 2022

In questa pagina una raccolta di materiali, documenti di approfondimento e la note di commento Cgil sulla Legge di Bilancio 2022

Riportiamo di seguito alcuni commenti della Cgil sulla Legge di Bilancio e una selezione di materiali di approfondimento.

BILANCIO DELLO STATO PER IL 2022
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e il bilancio pluriennale per il triennio 2022 – 2024.
📎 COMUNICATO STAMPA CDM N.44 .

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il “Documento programmatico di bilancio per il 2022”, che illustra le principali linee di intervento che verranno declinate nel disegno di legge di bilancio e gli effetti sui principali indicatori macroeconomici e di finanza pubblica.
📎 DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI BILANCIO PER IL 2022 .
📎 COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO DEI MINISTRI N.42 .

DECRETO FISCALE
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge recante “misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.
📎 DECRETO FISCALE .
📎 COMUNICATO STAMPA CDM N.41 .

====

NOTE CGIL E APPROFONDIMENTI .

.

Commento Cgil dopo maxiementamento LB 2022
Nota di commento della Cgil a seguito del maxiemendamento alla legge di Bilancio 2022 approvato dal Senato e trasmesso il 24 dicembre 2021. Le valutazioni della CGIL sul tratto complessivo della Legge di bilancio 2022 non cambiano. Le modifiche intercorse non mutano infatti il segno della manovra, anche se in alcuni tratti sono stati realizzati dei miglioramenti, attraverso la pressione scaturita dalle mobilitazioni delle ultime settimane.
📎 LEGGI LA NOTA CGIL .

Lo spiegone Fisco
Domande e risposte per capire cosa si sta decidendo nella Legge di bilancio 2022 e qual è la posizione della Cgil.
Vantaggi fiscali con modifica IRPEF in Legge di Bilancio 2022
📎 CLASSI DI REDDITO LAVORATORI DIPENDENTI .
📎 CLASSI DI REDDITO PENSIONATI .

Manovra e pensioni, l'accordo non c'è
Tavolo teso tra Draghi e i sindacati. Landini: “Il governo deve investire sul mondo del lavoro o sarà mobilitazione. Non è più accettabile che la crescita continui a produrre precarietà”
📎 LEGGI L'ARTICOLO .

Maurizio Landini: «Le nostre priorità: giovani e donne, salari e pensioni»
Non usa mezzi termini il segretario generale della Cgil Maurizio Landini: “Quello di ieri è stato un incontro insoddisfacente”. A dodici ore dall’uscita da Palazzo Chigi il leader di Corso d’Italia ribadisce il giudizio condiviso con Cisl e Uil e scende nel merito della questione.
📎 LEGGI L'ARTICOLO .

Non è una manovra per giovani
Su fisco, previdenza, donne e precarietà, la finanziaria che va delineandosi non risponde ai bisogni del Paese. Per la vicesegretaria Cgil si gioca allo scaricabarile per non assumersi la responsabilità di scelte passate e presenti: “Noi non ci stiamo, Draghi ci ascolti”

Pensioni: CGIL, solo 10 mila persone potranno usufruire di Quota 102 e 104
L'analisi dell’osservatorio Previdenza della Fondazione Di Vittorio e della CGIL Nazionale. Per il segretario confederale della CGIL, Roberto Ghiselli: “La proposta di 'Quota 102 e 104', costituirebbe una misura inutile, che non darebbe alcuna risposta. Il punto principale non è come rendere più graduale l’uscita da 'Quota 100', ma come riformare complessivamente il sistema. Da tempo abbiamo presentato unitariamente al Governo la nostra Piattaforma che prevede: una flessibilità in uscita per tutti dopo 62 anni di età o 41 anni di contributi; interventi che tengano conto della specifica condizione delle donne, dei lavoratori disoccupati, discontinui e precoci, dei lavoratori gravosi o usuranti; l'introduzione di una pensione contributiva di garanzia per i più giovani”.
📎 SCARICA IL REPORT DI FDV .

Previdenza. Cgil "Quota 102 e 104, una presa in giro"
L'allarme del sindacato: "Con quei vincoli solo poche migliaia di persone accedono alla pensione. L'esecutivo ha sempre ignorato il tema, ora si apra immediatamente un confronto vero".
📎 LEGGI IL COMUNICATO CGIL .

Fisco. Il nodo delle risorse
Tra manovra di bilancio e delega sono possibili interventi positivi. Oppure no, dipende da come saranno scritte le norme. Per Fracassi, Cgil, serve un incontro urgente tra governo e sindacati
📎 FISCO. IL NODO DELLE RISORSE .