Al tavolo del Mise le richieste dei lavoratori Timken

De Palma e Ghirardi (Fiom): "Al tavolo automotive convocato dal Mise le richieste emerse nell’assemblea del Consiglio Generale della Fiom-Cgil di Brescia con i lavoratori e le lavoratrici della Timken"

Prosegue il presidio permanente delle lavoratrici e dei lavoratori della Timken di Villa Carcina. Nei giorni scorsi, sul piazzale della fabbrica, si è tenuta l'assemblea del Consiglio generale della Fiom Brescia. Ai lavori ha partecipato anche Michele De Palma (Fiom Nazionale) che ha annunciato di portare al tavolo automotive convocato dal Mise per il giorno successivo le richieste emerse nell’assemblea della Fiom-Cgil di Brescia. "I Ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro, unitamente a tutte le Istituzioni  intervengano per garantire un confronto che permetta la continuità occupazionale e una transizione industriale che salvaguardi l’occupazione".

E sull'incontro al Mise c'è una nota congiunta Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive e Walter Schiavella, Coordinatore Area Politiche Industriali e Reti per la Cgil nazionale, in cui dichiarano essere "Positivo il fatto che si sia tenuta oggi la prima riunione del gruppo "Aspetti produttivi e industriali” relativamente al tavolo automotive. È necessario - prosegue la nota - individuare iniziative che si pongano l'obiettivo di una trasformazione ecologica e innovativa del settore e che salvaguardino l'occupazione in tutta la filiera anche con un ruolo diretto di Invitalia e Cassa Depositi e Prestiti. Senza un provvedimento straordinario da parte del Governo con ammortizzatori, formazione e investimenti si aprirà una stagione di conflitto a partire dalle aziende in cui è a rischio l’occupazione". Leggi il comunicato completo.